12 Idee di verdure da coltivare in casa

Come coltivare il tuo orto in casa, e 12 piante da cui iniziare

Si, puoi anche coltivare fragole e pomodori se te lo stai chiedendo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

12 piante da coltivare in casa

Per coloro che cercano un ottimo passatempo durante l’isolamento da coronavirus- o per chi è semplicemente interessato a sviluppare una connessione più profonda con la propria casa – abbiamo raccolto delle idee per rendere più produttivo e gratificante ogni minuto trascorso in casa.

Se vivi in aree in cui mancano spazi all’aperto, potresti pensare di non essere in grado di crescere il giardino dei tuoi sogni. Ma non devi avere per forza uno spazio privato per coltivare le tue verdure – hai solamente bisogno di una finestra con tanto sole e la pazienza di attendere che il tuo prodotto cresca rigoglioso! Ci sono molte verdure (e pure qualche frutto) che puoi coltivare in casa (persino in un piccolo appartamento di città), partendo dalle foglie per insalata verde, dallo scalogno ai peperoni, pomodori e fragole.

Ci sono comunque da tenere a mente alcuni trucchi per avere una coltivazione indoor di successo. Per dirne uno, hai bisogno di uno spazio in cui poter crescere le verdure che prenda tanta luce dal sole. Codesto spazio ha anche bisogno della giusta temperatura per far si che le piante prosperino,  quindi devi evitare le zone fredde e con spifferi d’aria (la maggior parte delle verdure ha bisogno di ambienti caldi per crescere!) e vanno anche evitate le zone vicino a camini e similari che possono surriscaldare e seccare le piante, ma anche la luce del sole troppo diretta può uccidere le piante. E’ inoltre importante scegliere recipienti con il giusto drenaggio, usare suolo di alta qualita, e ovviamente, irrigarle spesso e tenere lontani parassiti e malattie.

La luce del sole necessaria dipende dalla varietà di pianta che si sta coltivando – lattuga ed erbe, ad esempio, richiedono meno sole, invece le piante che hanno frutti (come una pianta di peperoni) hanno bisogno di un pochino più di luce. La buona notizia è , se non hai uno spazio con molto sole per le verdure, che puoi farti aiutare da luci adatte alla crescita – e queste vanno oltre il tuo orto tradizionale, ma funzionano anche per le piante normali. (Dimenticavo, consiglio importante: se vuoi fare sul serio con la coltivazione in casa o le piante in generale, ma non ti piace il look, su amazon ne vendono una versione che somiglia al classico bulbo da luce.)

Tutti pronti per iniziare a coltivare il proprio orto in casa e raccogliere la propria frutta e verdura? Queste piante sono idee da cui iniziare.

1 Erbe e aromi

basil, green, herb

Non sono proprio verdure, ma crescere le proprie erbe e aromi è sia un passo in più per non acquistarli in negozio e un buon primo prodotto dell’orto, specialmente se sei totalmente nuovo al mondo del giardinaggio. In più, miglioreranno di molto il sapore di tutto ciò che cucini. Puoi raccogliere e piantare i semi da solo (oppure utilizzare uno di questi kit da Amazon).


ACQUISTA SEMI PER ERBE

2 Scalogno

scalogno

Lo scalogno è una verdura molto versatile, ed è una buona opzione per chiunque voglia iniziare una coltivazione casalinga, ma che desidera una soluzione che richieda meno attenzioni e una crescita più rapida. Se hai la possibilità di poterlo crescere, puoi farlo partendo dai semi oppure ricrescendolo dagli scarti di vecchi scalogni che hai usato in precedenza in altre ricette. Per farli ricrescere, hai bisogno di una tazza di acqua e un po’ di luce del sole, secondo quanto dice la guida di TODAY. Puoi fare lo stesso anche con i porri!


ACQUISTA SEMI SCALOGNO

3 Micro ortaggi


micro insalata

Ringraziamo per l’immagine di @microhousefarm

Adorabili (e gustosi) se presenti nelle insalate e perfetti per le guarnizioni, i micro ortaggi – tipicamente verdure in miniatura come radici, senape, bietola, broccoli, lattuga e molti altri- possono essere facilmente coltivati in casa fin tanto che avete un posto assolato in cui piazzarli. Assicuratevi solamente di posizionarli in un recipiente profondo.


ACQUISTA SEMI MICRO ORTAGGI

4 Sedano

celery juice, celery, juice

Stando a quanto dice The old farmer’s Almanac, il sedano è un’altra pianta che si può crescere dagli scarti di cibo. Se non vuoi partire crescendo il sedano dai semi, puoi iniziare piantando il gambo (assicurati che sia alto almeno 4cm) e inserendo il tutto in un container pieno d’acqua o un piccolo spazietto con terriccio, e presto la pianta inizierà a crescere.


ACQUISTA SEMI DI SEDANO

5 Lattuga e similari

salad, leaf lettuce, lettuce

Se ti piace una buona insalata, dovresti iniziare a coltivare i tuoi ortaggi in casa. Lattuga, spinaci ecc sono tutte possibilità per il tuo orto in casa. Per alcuni di essi si potrebbe persino seguire la stessa procedura del sedano, fin tanto che hai una buona base da cui partire.


ACQUISTA SEMI DI LATTUGA

6 Peperoncino

chili, spice, chili peppers

Peperoncini piccoli, come i shishitos possono essere anch’essi coltivati in casa. Per avere successo nella crescita di questi colorati e saporiti frutti, bisogna anche stavolta individuare un punto assolato accanto a una finestra, appunto perchè tendono a prosperate quando sono cresciuti all’esterno. Se sei nuovo alla coltivazione indoor e vuoi una mano per crescere i tuoi peperoncini, puoi provare questo piantatore smart.


ACQUISTA SEMI DI PEPERONCINO

7 Pomodoro

tomatoes, fresh, food

No, non sei limitato alla coltivazione di pomodori all’esterno-puoi definitivamente coltivarli anche all’interno. Hai solamente bisogno di un punto che prenda molta luce dal sole, vasi abbastanza grandi, e dei bastoni per tenere i rami dritti durante la crescita. Potresti anche scegliere di coltivare i pomodorini, che sono più facili da coltivare in piccoli contenitori.


ACQUISTA SEMI DI POMODORO

8 Carote

vegetables, harvest, cultivation

Le carote, un’altra ottima opzione per il giardinaggio in casa, specialmente perchè sono generalmente perfette in ambienti freddi. Dovrai solamente assicurarti di utilizzare un contenitore delle giuste dimensioni, tenendo a mente che le carote sono una radice. Appunto per questo, andrebbe scelto un vaso profondo che conceda spazio di crescita alle radici.


ACQUISTA SEMI DI CAROTA

9 Ravanelli

radishes, radish, vegetables

Abbiamo già descritto sopra che si possono crescere i micro ravanelli, ma in appartamento puoi anche coltivarne la versione della taglia tradizionale. Sono delle radici, come per le carote, che preferiscono ambienti più freschi e richiedono anch’essi dei vasi più profondi per essere coltivati.


ACQUISTA SEMI DI RAVANELLO

10 Fragola

strawberries, fruit, soft fruit

Il tuo orto da appartamento non deve per forza limitarsi alle verdure- puoi anche infilarci qualche frutto nel mix, come per esempio una pianta di fragole! Sono abbastanza facili da far crescere. La parte complicata? A differenza dell’orto da esterno non ci saranno le api a farvi visita, quindi dovreste impollinare le fragole per conto vostro.


ACQUISTA SEMI DI FRAGOLA

11 Limoni

lemon, limone, lemon tree

Potrebbe sorprendervi trovare i limoni in questa lista, ma si, potete crescere gli alberi di limone in casa. La migliore scelta è comprare una pianta da trapiantare (scusate il gioco di parole) e piazzarla in una posizione ben illuminata che prenda tra le 8 e le 12 ore di sole. Avrete in fretta i vostri limoni pronti all’uso.


ACQUISTA ALBERO DI LIMONI

12 Funghi

goat lip, mushroom, edible

Siccome sono funghi e non piante, crescerli è un processo molto diverso, ma potete comunque farlo in casa. Nella nostra guida potete apprendere ogni segreto e consiglio per coltivare funghi in casa.
Potete comunque acquistare un kit di crescita funghi per tale scopo. 


ACQUISTA KIT FUNGHI IN SCATOLA

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *